Ti Trovi in:   Home » Manifestazioni ed eventi » CAMMINARE IL MONFERRATO

CAMMINARE IL MONFERRATO

CAMMINARE IL MONFERRATO 25 APRILE 2019

In collaborazione con l'Ente Parco di crea, IL Monferrato e la Pro Loco di Grazzano Badoglio, il Comune organizza la camminata non competitiva su sentieri segnalati, con partenza alle ore 15 dalla Piazza Cotti per passeggiare tra le colline riconosciute Patrimonio dell'Umanità.

A tutti i partecipanti al termine, presso il cortile di Casa Badoglio, sarà offerta la merenda dalla Pro Loco.

Visite guidate al Museo Badoglio (ingresso euro 4,00) e Chiesa Parrocchiale con tomba di Aleramo, appena restaurata, e chiostro romanico (ingresso a offerta).

Mercoledì 25 aprile Camminare il Monferrato, come da tradizione, fa tappa a Grazzano Badoglio. Sotto la guida di Anna Bruno si percorrerà il Sentiero delle tre pievi,  che dal paese si snoda tra i vigneti più belli, si arrampica sulla cima delle colline dal paesaggio mozzafiato per ridiscendere verso valle tra prati fioriti e piccoli viottoli, fino al rientro presso Casa Badoglio

In piazza sarà ben visibile il nuovo cartello informativo con i siti turistici, gli infernot Patrimonio Unesco, ristoranti, cantine e soprattutto la mappa dei due sentieri grazzanesi, mappati dal CAI e presenti sulla Nuova Guida di Camminare il Monferrato.

Il Sentiero delle 3 pievi è un percorso molto panoramico che raggiunge tre piccole chiesette di campagna, due delle quali hanno avuto un recentissimo restauro. San Sebastiano,  è la prima che si incontra procedendo dalla piazza Cotti verso il cimitero. Il piccolo sagrato è stato appena riqualificato con un intervento del Comune finanziato con fondi europei. Proseguendo sul viottolo di campagna che passa a sinistra tra il Parco della Rimembranza e il cimitero, si percorre un crinale molto panoramico tra vigne dalle geometrie perfette. Si risale e si attraversa la provinciale all’altezza dell’edicola votiva di San Bernardo e si svolta a sinistra in direzione “Cascine Napoli” dove, sulla sommità della collina più elevata, svetta la minuscola cappella di San Salvatore recentemente restaurata dai fratelli Walter e Marco Tappa, impresari edili della borgata. Dal colle, raggiungibile con un’erta tra i gladioli in fiore, il panorama è meraviglioso e già si raggiunge con lo sguardo la meta successiva: la chiesetta secentesca di San Martino, di proprietà dell’azienda agricola delle Cascine Piccinini di Diana ed Ettore Andenna. Si ritorna quindi verso Grazzano per raggiungere l’agognata merenda, offerta dalla Pro Loco ai camminatori, nel salone di Casa Badoglio, dove ad attendere i camminatori ci sarà la merenda offerta dalla Pro Loco (a grande richiesta anche panini con "bagnet alle acciughe", specialità di Germana Penna).